Ozonoterapia

Ozonoterapia a Varese

L’ozonoterapia consiste in cicli di iniezioni sottocutanee o intramuscolari, realizzate con aghi ultrasottili, di una miscela di ossigeno ed ozono (ossigeno O2 con un atomo di ossigeno supplementare O3) dotato di un’alta capacità ossidante.

Superate le diffidenze iniziali, la metodica si è ormai affermata come una tra le più valide terapia del dolore, grazie all’azione di rallentamento operata dalla speciale miscela iniettata sull’attività dei leucociti (i globuli bianchi responsabili dell’infiammazione e del dolore) ed alla conseguente stimolazione del passaggio dei globuli rossi nei capillari, con notevole miglioramento del metabolismo dei tessuti danneggiati.

Ozonoterapia Varese

L’ozonoterapia è utilizzata con successo in alternativa all’intervento chirurgico per il trattamento di ernie non calcifiche (altrimenti l’ozono non potrebbe penetrare e svolgere la sua azione) o iperalgiche (assai dolorose e refrattarie ad ogni trattamento), o nei più rari casi in cui sia presente un deficit neurologico, oltre che, ovviamente, nella terapia del dolore. Un’altra funzione importante consiste nella riduzione dell’effetto dannoso dei radicali liberi, dato che questo gas amplifica notevolmente i meccanismi antiossidanti presenti normalmente nel nostro corpo.

L’ozonoterapia offre risultati ottimali nel trattamento di ernie discali, cefalea, astenia cronica, patologia neuro vascolari , nevralgia, traumi e dolori articolari, infezioni da herpes acne, eczema e piaghe patologie dell’apparato digerente e sistema vascolare.

Non ha effetti collaterali e non causa allergie. E’ semmai controindicata negli stati di gravidanza, di favismo, diabete mellito ed ipertiroidismo gravemente scompensati.

I nostri Servizi Terapeutici