Acne
Trattamento Acne a Varese
L’acne è, una delle più frequenti malattie cutanee, che interessa l’unità pilo-sebacea. Quest’ultima è costituita dalla ghiandola che produce il sebo (il grasso che protegge e lubrifica la pelle), dal canale che porta il sebo sulla superficie cutanea e dal follicolo pilifero associato alla ghiandola.
Quando il canale pilo-sebaceo si ostruisce, riempiendosi di sebo, cellule epiteliali e batteri, si ha il cosiddetto comedone chiuso, o punto bianco, che è la lesione iniziale dell’acne. Attraverso successivi processi infiammatori si hanno le altre lesioni tipiche della malattia, che vanno dal comedone aperto, o punto nero, a piccoli rilievi solidi, di colorito rossastro, le papule, a lesione più profonde, talora dolenti, i noduli e le cisti, ad elementi ripieni di pus, le pustole, i classici “brufoli”, del linguaggio comune.
Nell’acne c’è sempre una produzione eccessiva di sebo, la cosiddetta ipeseborrea . Non esiste acne senza ipeseborrea, mentre può esistere seborrea (pelle grassa e capelli grassi) senza acne. La gravità, profondità e durata delle lesioni cutanee, condiziona l’insorgenza o meno di cicatrici. Per questo è così importante affrontare precocemente e con le modalità adeguate l’acne.
La diagnosi dell’acne spetta al dermatologo e passa attraverso un percorso nel quale si interpretano dei segni caratteristici di questa malattia per incasellarla in un contesto specifico che varia in base:
– al tipo di acne (papulo-pustolosa, nodulo cistica, nodulare, conglobata, mista).
– al grado di severità di ciascun tipo (lieve, moderata, severa, fulminans).
– ad eventuali condizioni sistemiche associate (nella donna) come alterazione del metabolismo ormonale ovarico o surrenalico, presenza di ovaio micropolicistico (PCO).
Trattamento Acne a Varese
Le possibilità terapeutiche per l’acne a disposizione del dermatologo sono moltissime ed estremamente articolate e modulabili sulle singole necessità del paziente. Esistono terapie sia per l’acne lieve che per le forme estremamente impegnative, che si avvalgono di presidi per uso esterno (creme, lozioni, emulsioni, gel) e/o di farmaci da assumere per via orale.
Il Felc rappresenta una soluzione innovativa per il trattamento dell’acne in fase attiva e per la cura delle cicatrici riportate a seguito della sua comparsa: i risultati rilevati a fine trattamento sono ottimali.