Ortodonzia e ortodonzia estetica invisibile
Ortodonzia e Ortodonzia estetica invisibile con mascherine in materiale elastico
L’Ortodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della terapia dei disallineamenti dentali, dei disturbi di crescita dei mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione. Condizioni che determinano alterazioni sia dell’estetica del sorriso che, spesso in associazione, della funzione del sistema masticatorio.
L’apparecchio ortodontico è lo strumento di lavoro, selezionato per realizzare l’obbiettivo terapeutico, capace di spostare i denti e di allinearli nella posizione finale programmata mediante apparecchi in metallo o ceramica.
Gli apparecchi ortodontici ci permettono di realizzare uno spostamento o una modifica di forma, sia a carico dei denti che dei mascellari. Il loro utilizzo, però, deve sempre essere preceduto da un’attenta analisi del caso.
Oggi, il trattamento ortodontico è una possibilità di terapeutica attuabile in diversi pazienti adulti, in quanto l’Ortodonzia è assolutamente compatibile con lo stile di vita di un paziente adulto. Denti sani possono essere spostati correttamente in un adulto come in un bambino. Tuttavia negli adulti è possibile effettuare tramite apparecchi ortodontici solo correzioni dentali e non scheletriche (per le quali sono disponibili trattamenti di chirurgia maxillo facciale).
Ortodonzia estetica invisibile a Varese
Inoltre negli adulti l’Ortodonzia può essere parte intergrante di un trattamenti multidisciplinari. Ad esempio nei casi in cui è necessario creare spazio per l’inserimento di impianti dentali o di altro tipo di protesi fisse.
E’ in costante crescita la richiesta di trattamento nei pazienti adulti per una maggiore attenzione all’estetica del sorriso. Inoltre attualmente esistono delle tecniche di ortodonzia “invisibile” (come ad esempio Invisalign) in cui si utilizzano apparecchiature poco invasive e poco visibili.
L’ortodonzia invisibile, infatti, costituisce l’alternativa trasparente, removibile e comoda al classico apparecchio.
Il programma Invisalign si avvale della più moderna tecnologia digitale, permettendo al medico e al paziente di pianificare e visualizzare al computer tutte le fasi degli spostamenti dentari sino al risultato finale del trattamento e, di conseguenza, di pianificare la costruzione delle singole mascherine in materiale elastico che verranno sostituite mediamente ogni due settimane.
Il trattamento è perfetto per la cura dei denti danneggiati, storti, affollati o con spaziature.
L’apparecchio invisibile garantisce il progressivo allineamento dentario con la stessa efficacia dei tradizionali apparecchi in metallo o ceramica, senza comportare disagi quali la difficoltà di eseguire una corretta igiene orale dopo i pasti, le irritazioni procurate dalla presenza di attacchi e fili metallici nel cavo orale, ecc.