Sbiancamento dentale
Sbiancamento denti a Varese
I dentisti del poliambulatorio Ars Medendi sono specializzati nelle cure di sbiancamento dentale, una delle tecniche di odontoiatria estetica maggiormente richieste negli ultimi anni, capace di donare risultati sorprendenti anche ai sorrisi più spenti.
Un sorriso smagliante è spesso il miglior biglietto da visita, capace di valorizzare l’immagine e la gradevolezza di una persona! Con il tempo, tuttavia, lo smalto perde la sua brillantezza originale, assorbendo pigmenti da cibi e bevande, scurendosi e macchiandosi.
Gli attuali progressi dell’odontoiatria cosmetica consentono di riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo. Il trattamento di sbiancamento dei denti professionale prevede, infatti, il ricorso a sostanze a base di perossido d’idrogeno ad alta percentuale (intorno al 35%) autoattivato o fotoattivato. L’applicazione deve essere effettuata dopo una perfetta pulizia delle superfici dentali. Una volta protette le gengive con un’apposita diga, si applica sui denti un gel viscoso e li si espone alla luce di speciali lampade in grado di accelerare l’effetto di penetrazione della sostanza sbiancante contenuta nel gel e la rottura dei legami all’interno delle molecole di pigmento.
Le sedute hanno una durata dai 20 ai 30 minuti ed in genere sono sufficienti 2-3 applicazioni da ripetere dopo 10-15 giorni.
Dato che la capacità di sbiancamento dei prodotti professionali dipende dalla concentrazione del principio attivo e dal tempo di permanenza a contatto dei denti, il paziente può scegliere l’intensità della decolorazione da raggiungere.
I rischi di un trattamento professionale ben eseguito sono praticamente nulli: sia l’ipersensibilità che l’irritazione gengivale, potenziali effetti collaterali, si annullano nell’arco di pochissimi giorni, attenendosi scrupolosamente ai protocolli indicati.